Ilaria Curletti

Nata a Carmagnola (TO) nel 1972; laureata in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino nel 1999 in Paleografia Latina (Lo “scriptorium” dell’abbazia di Santa Maria di Staffarda: le origini. Relatore: prof. Gian Giacomo Fissore); diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica nel 2001 presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Torino; dottore di ricerca, titolo conseguito presso l’ Università degli Studi di Siena con tesi di dottorato in Archeologia e Storia del medioevo, Istituzioni e Archivi (indirizzo Istituzioni ed Archivi) dal titolo: L’inventario della sezione “Cornaglia” dell’archivio storico del comune di Carmagnola. Metodi di produzione e conservazione delle carte tra il Tardo Medioevo e l’Ancien Règime (secoli XIV-XVIII).

Dopo aver lavorato in qualità di archivista libero-professionista, è attualmente istruttore archivista presso il Comune di Carmagnola.

Indirizzi

Via Enrico Fermi, 18
10022 Carmagnola (TO)
email: curlett@libero.it

Pubblicazioni

  1. L’archivio della Società degli Operai «Francesco Bussone» di Mutuo Soccorso di Carmagnola, in N. Ghietti, Con Passione e con tenacia. I 150 anni della Società degli Operai «Francesco Bussone» di Mutuo Soccorso di Carmagnola, Marene 2002 (Resoconti 16), pp. 229-274 (in collaborazione con R. Cosentino).

  2. L’archivio della Famiglia Ferraris di Celle, in G. Ferraris, G. Ferraris di Celle, Ferraris di Sartirana, Ferraris di Celle. Storia di una famiglia, Savigliano 2003, pp. 47-75 (in collaborazione con R. Cosentino).

  3. L’assistenza elemosiniera a Carmagnola, in L’Opera pia «Cavalli» di Carmagnola, a cura del CENTRO STUDI CARMAGNOLESI, Carmagnola 2008, pp. 13-17.

  4. Metodi di produzione e di conservazione della documentazione del comune di Carmagnola nei secoli XIV e XVI: primi spunti per una ricerca, in Archivi e comunità tra Medioevo ed Età Moderna, a cura di A. Bartoli Langeli, A. Giorgi, S. Moscadelli, Trento (in corso di stampa).

  5. Il panorama archivistico carmagnolese, in corso di stampa, in Parole, oggetti, immagini e architettura delle sinagoghe piemontesi, a cura di F. LATTES e P. VALENTINI, Catalogo della mostra permanente della sinagoga di Carmagnola, Torino.

Ultima modifica: 25 agosto 2009 10:42

Up torna su